Autocertificazioni e controlli notarili
Scarica l'elenco documenti necessari alla sezione precedente e ricorda che l’autocertificazione è la dichiarazione, prevista dal Dpr 445/2000 che, anche in seguito alla Legge n.183/11 (art 15) , sostituisce la produzione di certificati nei rapporti con la pubblica amministrazione, con i gestori di servizi pubblici e con i privati che vi consentono. La mancata accettazione di tali dichiarazioni o la richiesta di certificati o di atti di notorietà costituisce, per la pubblica amministrazione, violazione dei doveri d'ufficio.
Il Notaio, sebbene Pubblico Ufficiale, non è gestore di pubblico servizio e la richiesta dei documenti necessari per la stipula avviene nell’interesse del cliente proprio perchè il notaio possa verificare la correttezza di tutti gli elementi del contratto.
E’ bene ricordare che la verifica affidata al notaio si fonda sul controllo della documentazione fornitagli e sulle indicazioni che con competenza può trarre dai Pubblici Registri del Catasto, delle Conservatorie Immobiliari e delle Imprese.
I controlli di fatto e le verifiche tecniche, quali ad esempio lo stato legittimo dei fabbricati, la corrispondenza tra le caratteristiche costruttive degli immobili e le prescrizioni edilizie, le concessioni, le prestazioni energetiche, i dati contabili delle imprese et similia, dovranno esser affidati a tecnici del settore in quanto la legge impone solo che tali corrispondenze siano dichiarate in atto da una delle parti, il che non garantisce a sufficienza l'altra.
Lo Studio è in grado di affiancare al proprio cliente professionisti di comprovata esperienza, per ottenere, ad esempio, l'attestato di prestazione energetica degli edifici o di stato legittimo dei fabbricati ai sensi dell'art. 34-bis del DPR 380/2001, oltre che effettuare tutte le ricerche di documenti pubblici con un modesto costo aggiuntivo in termini di tempi e di spese, superfluo quando la documentazione necessaria sia già in possesso delle parti del contratto.
Scarica gli elenchi alla sezione precedente o contatta lo studio al n. 079.239977 o cell. 3342218746 per info studio@notaiopianusassari.it
|